lunedì 17 ottobre 2011

AL DI LA' DELLA MUSICA E DELLO STARE INSIEME

"Non siamo dipendenti dalle droghe" così troviamo scritto sul manifesto raver;
così sarà stato e così ancora può essere per qualcuno... ma che la realtà dei fatti sia un'altra è purtroppo un fatto risaputo, anche quando non sono i fatti di cronaca a informancene, ed è questo è il problema principale.
Per i vecchi e nuovi avventori dei rave parties essi sono una mera occasione di uso e abuso di sostanze, delle quali la maggior parte delle volte non hanno nessuna conoscenza.
Ma quali sono queste vecchie e nuove sostanze? Credo sia importante conoscerle, sia per chi decide di farne uso, sia per chi può essere interessato alla semplice conoscenza del fenomeno dell'uso e abuso di sostanze stupefacenti o per chi è intenzionato ad avviare dei progetti di prevenzione o di riduzione dei richi correlati all'uso di sostanze stupefacenti all'iterno dei rave parties o in altro ambiente, perchè occorre ricordare che ciò non avviene solo all'interno rave parties,ma è purtoppo una realtà trasversare a diversi ambienti.

LE SOSTANZE PIù DIFFUSE:

KATAMINA
La ketamina (cloridrato di ketamina) è un narcotico che fa parte del gruppo degli anestetici dissociativi.
ECTASY:
L'ecstasy (3,4-metilenediossimetamfetamina, 1-(benzo[d] [1,3]diossol-5-il)-N-metilpropan-2-ammina ), è un derivato sintetico delle anfetamine (altri nomi: MDMA, XTC).
MDMA:
L'MDA (3,4-metilendiossiamfetamina o 1-[1-3-benzodiossolo-5-yl]-2-propanammina) è un derivato sintetico dell'amfetamina; a volte è contenuto, con l'MDMA, nelle pasticche di ecstasy; raramente è reperibile allo stato puro.
SPEED:
Lo speed è una miscela di caffeina e di anfetamine. È raro che contenga solo anfetamine e più rara ancora è la presenza di metanfetamine.
COCAINA:
La cocaina è estratta dalle foglie della pianta sudamericana della coca (erythroxylon coca).
CANNABIS:
Le sostanze appartenenti a questo gruppo derivano dalla pianta della canapa (cannabis). Il principale principio attivo presente nella pianta è il tetraidrocannabinolo (THC), ma si contano circa 400 altre sostanze chimiche.

Le sostanze sopraelencate, e la relativa descrizione sintetica, sono tratte da un elenco di 30 sosntanze, presente all'intenro del sito DRUG - JUST SAY KNOW .
"DRUGS - JUST SAY KNOW è il risultato della collaborazione tra l'associazione Eve&Rave Svizzera, infodrog - centrale di coordinamento nazionale della dipendenza, l'Istituto svizzero per la prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA/SFA), Jugendberatung Streetwork Zurigo (Sozialdepartement, Soziale Einrichtungen und Betriebe), Streetwork Bienne (Réseau Contact Berna), Radix Svizzera italiana, l'associazione Aware Dance Culture di Bienne, l'associazione VEGAS et la Zürcher Aids Hilfe.
DRUGS - JUST SAY KNOW fornisce informazioni sulle sostanze psicoattive, i loro effetti, gli effetti collaterali, i possibili rischi che il loro consumo implica e propone consigli sullo “safer use”. Il sito dà informazioni generali sui vari temi relativi al consumo di droghe, informa su 30 diverse sostanze psicoattive e tratta il tema del policonsumo." (Tratto da DRUG - JUST SAY KNOW / home page )

Nessun commento:

Posta un commento